Passaparola - "Il carcere al servizio della città di Reggio Calabria" - Massimo Musarella dirigente #ETHOS



L'ETHOS (Associazione Onlus socio/politico/culturale), pone all'attenzione delle istituzioni locali e non solo, un progetto che prevede l'utilizzazione di un determinato numero di detenuti, da avviare ad attività lavorativa regolarmente remunerate, al servizio della città di Reggio Calabria. Orbene, i contenuti di questo progetto consentirebbero la possibilità di sfruttare questa ottima opportunità (sia per i detenuti e sia per gli Enti) per riqualificare a mantenere alcune aree verdi (e successivamente a rotazione tutte le aree verdi) della città di Reggio Calabria, ovvero nella fase iniziale le priorità risulterebbero, visto il loro stato di totale abbandono nella Villa Comunale, in tutti i siti archeologici e nel parco giochi per bambini situato all'altezza del piazzale Botteghelle (VIale Calabria). ETHOS che opera da tanti anni nella città di Reggio Calabria, ritiene concretamente possibile la realizzazione di tale progetto anche perchè, lo stesso, si troverebbe in piena sintonia con le Direttive Europee che disciplinano la materia in questione.

La nuova Casa Circondariale di " ARGHILLA' " Reggio Calabria (Istituto per detenuti definiti di media sicurezza a regime aperto), è stata avviata per una volontà istituzionale che non è solo di questo Governo ma, va da se, anche da forti pressioni politiche Europee a cui l'Italia ha dovuto dare delle risposte reali sia sotto il profilo della grave situazione detentiva del nostro paese e sia sotto il profilo della rieducazione e risocializzazione di chi espia una penna definitiva. In quest'ottica " ARGHILLA' " diventerebbe per la città di Reggio Calabria una risorsa immensa.

ETHOS ritiene, inoltre, che il "Carcere" per chi espia una pena, non deve essere la fine ma bensì l'inizio/ripartenza di una nuova vita attraverso percorsi che non siano intramurari, perchè in questa direzione che va la volontà Europea in materia di diverso trattamento penitenziario.

Pertanto, considerate le ottime possibilità realizzative di tale progetto, ETHOS si rende disponibile (fin da subito) per la costituzione di un tavolo tecnico o gruppo di lavoro affinchè si possano dare concretamente avvio a tutte le procedure previste per l'attivazione materiale del progetto in questione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità