Passaparola: "l'Onestà" - di - Sandro Pertini



In questo periodo storico difficilissimo, non solo per la mancanza di lavoro, ma soprattutto per la mancanza di valori, sto leggendo discorsi e pensieri di uomini e donne che con il loro esempio, hanno cambiato la storia del mondo. 

Uno di questi è il grande Sandro Pertini, che in uno dei suoi discorsi più significativi diceva:

"Da noi (politici) deve partire l'esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l'esempio di onestà e di rettitudine. Perché il popolo italiano ha sete di onestà. Su questo punto dobbiamo essere intransigenti prima verso noi stessi, se vogliamo poi esserlo verso gli altri. Non dimentichiamo, onorevoli colleghi, che la corruzione è nemica della libertà". (Sandro Pertini).

Il presidente Pertini ha parlato e praticato sempre l'onestà, una virtù ormai in via di estinzione. 

Ma che cosa vuol dire letteralmente questa parola? ("L'onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi. Questo comporta l'astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che si esercita ed all'ambiente in cui si vive").(fonte Wikipedia).

Meditiamo e soffermiamoci su queste parole di Pertini, un' uomo che ha fondato tutta la sua vita su questi quattro valori: "libertà, onestà, diritti e uguaglianza".

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/politica/frase-103826?f=a:1586>

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità