Auto elettriche e nuove batterie a ricarica rapida
La recente scoperta di un team di ricercatori americani
potrebbe dare una spinta decisiva al mercato delle auto elettriche. Tra i
principali ostacoli alla diffusione di questi veicoli, oltre al costo
d'acquisto ancora elevato rispetto a quello dei veicoli termici, vi sono
infatti la ridotta autonomia e i lunghi tempi di ricarica.
Con un articolo pubblicato su Joule i ricercatori della
Pennsylvania State University affermano di essere riusciti a mettere un punto
un processo di ricarica veloce che in soli 10 minuti permette di aggiungere
circa 300 km di percorrenza a un'auto elettrica preservando lo stato di salute
delle batterie. Una ricarica così veloce richiede alle batterie di
immagazzinare più di 400 kW di energia in pochi minuti: un'operazione finora
decisamente controproducente, perché danneggia gli accumulatori. A differenza
delle batterie convenzionali, però, che si ricaricano e si scaricano alla
stessa temperatura, quella messa a punto da Chao-Yang Wang e colleghi si
ricarica a 60 °C per pochi minuti e poi si scarica a temperature più basse.
In questo modo la
batteria non si danneggia e può sostenere lo stesso numero di cicli di una
batteria convenzionale. Per ridurre il tempo di riscaldamento e portare
l'intera batteria alla stessa temperatura in pochi minuti, Wang e colleghi
l'hanno ricoperta con uno strato di nichel che quando viene sollecitato dalla
corrente elettrica della ricarica si scalda in soli 30 secondi.
LUNGA DURATA. Dopo vari test condotti a 40, 49 e 60 °C gli
scienziati hanno verificato che solo alla temperatura più alta la batteria non
si deteriora e riesce a sopportare fino a 1.700 cicli di ricarica rapida.
L'accumulatore di controllo, che non era stato riscaldato ed è stato ricaricato
alla temperatura di 20 °C, si è invece danneggiato irrimediabilmente dopo 60
cicli di ricarica veloce.
«Questo studio», commentano gli autori, «dimostra come la
convinzione che le batterie al litio debbano operare solo a basse temperature
vada rivista: l'esposizione delle batterie ad alte temperature per pochi minuti
offre vantaggi che superano di gran lunga gli effetti negativi ». Secondo Wang
e colleghi, il processo adottato aumenta il costo industriale degli
accumulatori dello 0,47% ed è scalabile industrialmente. Ora i ricercatori
vogliono spingersi oltre e arrivare alla ricarica di batterie ad alta densità
per veicoli elettrici in soli 5 minuti.
Fonte: focus.it
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