Una piccola grande donna - Suor Liliana



Cara suor Liliana, 
come stai? Come procede la vita? Ti trovi bene? 
Ti ricordi le risate che ci facevamo? Le gite? Gli esami? I canti? Le messe? Le telefonate interminabili? I turni di tirocinio? Bei tempi vero?
Spesso quando penso a quei momenti ricchi di studio, di amicizia, di rispetto, di umanità, mi viene un nodo in gola e vorrei tanto ritornare indietro con il tempo, per rivivere quegli istanti con molta più intensità. 
Quando sono in vacanza a Reggio e passo nei pressi del policlinico, alzo sempre gli occhi verso il balcone dove tu ti affacciavi, e ti immagino li, sorridente pronta ad accogliere tutti noi.
Tu ci dicevi sempre che il cammino dell'infermiere, è un cammino bello, affascinante, entusiasmante, ma nello stesso tempo faticoso, sempre in salita e pieno di responsabilità. Avevi ragione!!!!
Come ben sai tra meno di due mesi, quando il terzo anno uscente finirà questo ultimo percorso di studio, su quel balcone e all'interno di quelle aule, non ci sarà più nessuno a causa della chiusura del corso di laurea. Cosa ne sarà di quel posto che per più di 50 anni ha formato infermieri/e ricchi dell'amore per il sofferente? 
Chiudere un corso come quello di infermieristica, vuol dire non voler più insegnare la più bella delle arti: "la cura dell'altro".
Tu suor Liliana cosa ne pensi?
Con affetto.

Peppe Cotroneo
#PrendersiCuraDellAltro

P.S. "Faccio un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti del Policlinico Madonna della Consolazione di Reggio Calabria, che tra un mese circa entreranno a far parte della grande famiglia degli infermieri".

Commenti

Post popolari

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Salvatore Napoli: icona di semplicità

Zio Nino, l’innamorato dei giovani!

Preghiera di un giovane contadino sudamericano per augurarvi #BuonAnno

Caro amico ti scrivo......

Contatti:


E-mail:


Social: 

La mia foto
Peppe Cotroneo
Sono nato a Reggio Calabria nel 1984, e vivo a Milano dal 2010. Sono un infermiere coordinatore. In questo mio spazio, scrivo ciò che penso, perchè credo fortemente nella comunicazione e nell'informazione libera e indipendente. Bisogna pensare ad un mondo nuovo, fatto di giustizia sociale, di rispetto per l'ambiente e lottare sempre per chi è al margine della strada. Insieme possiamo fare grandi cose! Peppe Cotroneo

Citazioni:

" La semplicità è la forma della vera grandezza ”. (Peppe Cotroneo).