IL DEBITO E' DI TUTTI, LA RICCHEZZA INVECE E' DI POCHI #DebitoPubblico



Il debito pubblico Italiano è di circa 2076 miliardi ed è spalmato su 60 milioni di cittadini, per una quota pari a 32 mila euro a testa, che incomincia dalla nascita e finisce solo con la morte. Una famiglia di quattro persone, quanto deve pagare? Se facciamo due conti, deve pagare circa 128 mila euro. Dato che è impossibile estinguerlo, se lo trascinerà per tutta la vita.

La ricchezza invece privata in Italia è di 8640 miliardi che comprende (denaro contante, azioni e titoli), quattro volte il nostro debito pubblico. Praticamente un'azienda con rapporti analoghi tra passivo e patrimonio, non rischierebbe il fallimento, anzi avrebbe delle risorse sufficienti per investire, crescere e arricchirsi ulteriormente.

L'Italia invece è costantemente minacciata da questo buco enorme, provocato da una politica nazionale penosa, capace di dire che l'unico modo per uscire da questo pantano è quella di far attuare l'austerity nei confronti dei cittadini, ma no nei confronti della casta e dei loro privilegi.

La diseguaglianza ha raggiunto record impensabili, in cui vi sono cittadini che collezionano case, chi fa shopping nei negozi di alta moda, chi non può fare nemmeno più la spesa, chi mangia in ristoranti lussuosi e chi invece fa la fila alla Caritas.

"La maggior parte delle persone fa fatica a vivere, mentre una ricca minoranza è già oltre la crisi, anzi non c'è mai entrata".


#DebitoPubblico

Commenti

  1. Qualcuno e un bravo qualcuno a dichiarato che l'Italia non uscirà mai dal debito pubblico. Ne sono convinto pure io.Salvatore

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Salvatore Napoli: icona di semplicità

Zio Nino, l’innamorato dei giovani!

Preghiera di un giovane contadino sudamericano per augurarvi #BuonAnno

Caro amico ti scrivo......

Contatti:


E-mail:


Social: 

La mia foto
Peppe Cotroneo
Sono nato a Reggio Calabria nel 1984, e vivo a Milano dal 2010. Sono un infermiere coordinatore. In questo mio spazio, scrivo ciò che penso, perchè credo fortemente nella comunicazione e nell'informazione libera e indipendente. Bisogna pensare ad un mondo nuovo, fatto di giustizia sociale, di rispetto per l'ambiente e lottare sempre per chi è al margine della strada. Insieme possiamo fare grandi cose! Peppe Cotroneo

Citazioni:

" La semplicità è la forma della vera grandezza ”. (Peppe Cotroneo).