Più vitamina D, meno tumori?


Alti livelli di vitamina D nel sangue potrebbero ridurre il rischio di cancro anche nelle popolazioni orientali. Nella popolazione europea si era già riscontrato che le persone con più alti livelli di questa vitamina nel sangue, hanno un rischio di cancro al colon inferiore al 40 % rispetto a chi ne è carente. Ora un osservazione simile è stata fatta in una ricerca, pubblicata sul British Medical Journal, su un campione di 33.736 giapponesi tra i 40 e i 69 anni. 

ARIA APERTA. Alti livelli di vitamina D nel sangue ridurrebbero infatti il rischio di ammalarsi di ogni tipo di tumore e in particolare di quello al fegato.

Ulteriori studi saranno necessari per capire se questo beneficio derivi dal consumare cibi ricchi di questa vitamina (per esempio tuorlo d'uovo, fegato o pesci grassi come sgombro, aringa e salmone affumicato) o se sia un indicatore di uno stile di vita sano, con un adeguato periodo di tempo trascorso all'aria aperta.

Solo un terzo del fabbisogno giornaliero, infatti, deriva dall'alimentazione: il resto è prodotto nella pelle grazie all'esposizione ai raggi UvB del Sole.


Pubblicato sulla rivista Focus;

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità