La storia di Dodo


di Peppe Cotroneo - In questa giornata mondiale della disabilità voglio farvi una confidenza. In casa con me e la mia compagna vive mio cognato. 

Domenico era, anzi è un artista, specializzato nel disegno, che purtroppo non riesce più a praticare la sua arte a causa della sua malattia, la Sclerosi Multipla. Nella fase iniziale della comparsa dei sintomi, non avevamo ben compreso ciò che in Domenico stava avvenendo, perché eravamo lontani e non avendo la situazione sotto mano, molte cose ci sono sfuggite.

Purtroppo a causa di un lutto nella vita di Domenico e della mia compagna, abbiamo deciso di accoglierlo in casa. Da lì abbiamo scoperto il suo nuovo compagno di viaggio.

<<Chi assiste una persona invalida, sa benissimo cosa quotidianamente si prova e le difficoltà che si vivono, ma anche le gioie di un semplice sguardo o di un sorriso che da colore alla giornata. 
Spero che in questa Giornata Mondiale Della Disabilità, si sensibilizzi di più lo Stato a investire concretamente sull’assistenza domiciliare, su pensioni più adeguate e su attività extra casalinghe che renderebbero la loro vita molto più leggera<<

<<Ricordiamoci che la disabilità è una risorsa che va valorizzata e inserita in ogni ambito sociale e lo Stato può e deve fare molto di più>>!

Scusate per questo intervento , ma a volte un esempio di vita può far bene al prossimo. 

Buona #GiornataDellePersoneConDisabilità a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità