Il futuro? Ciclabili sopraelevate.


di Focus - Uno dei nodi per risolvere il problema della congestione del traffico nella megalopoli è la coesistenza dei veicoli tradizionali con motori termici con quelli innovativi, o comunque a zero emissioni. Il centro per la tecnologia di Bmw a Shanghai, una delle città della Cina più oppresse dalle auto, ha sviluppato un progetto che permetterebbe una soluzione alternativa per il trasporto delle persone: la realizzazione di vie sopraelevate dedicate unicamente a biciclette tradizionali, bici e scooter elettrici e altri mezzi a due ruote a batteria come il Bmw Concept Link.


L'idea di costruire strade che si articolano sopra la viabilità ordinaria, inaccessibili alla auto e totalmente prive di semafori, in modo da rendere fluido al massimo il traffico. Queste arterie sopraelevate con tetto a cupola sono controllate da intelligenza artificiale e hanno un limite di 25 km/h per agevolare i ciclisti; così da permettere a milioni di utenti di muoversi da un punto all'altro di Shanghai senza dover sottostare alla stop and go del traffico nelle strade normali.


In una città di 25 milioni di abitanti, che già oggi ha come obiettivo di combattere l'inquinamento e di facilitare lo sviluppo della mobilità elettrica, dedicando quote crescenti proprie alle piste per sole biciclette, il progetto Bmw non appare proprio così inverosimile.


QUESTO E' UN PROGETTO INNOVATIVO PER COMBATTERE IL TRAFFICO NELLE GRANDI CITTÀ. PRENDEREMO MAI ESEMPIO IN ITALIA?

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità