La domenica da nonna Maria


La domenica da quando vivo a Milano, la passo spesso da mia nonna Maria a Novara. 
Nonna Maria è una donna calabrese di 92 anni, emigrata in Piemonte più di 60 anni fà.
È una nonna rivoluzionaria, perché pensate che è andata a convivere all'età di 18 anni a Reggio Calabria con mio nonno Andrea, e si è sposata quando mia mamma aveva 14 anni. Diciamo che nonna Maria è una "giovane" dei giorni nostri

Mia nonna ha sempre lavorato come domestica e pensate che ha smesso all'età di 77 anni. Organizzatissima perchè non ha fatto mai mancare nulla ai suoi tre figli e al nonno. 
Sveglia all'alba, servizi in casa e cibo già pronto per l'ora di pranzo, e alle 08.00 con il suo mezzo privato TS (tacco e suola), si incamminava verso il lavoro. La nonna era un pò come le "donne di oggi" (piatti surgelati, oppure meglio ancora si va al Macdonald's o qui a Milano si usa molto mangiare il sushi).

All'età di 92 anni fa ancora la pasta in casa, il minestrone non lo compra surgelato, ma lo fa lei, va ancora al mercato ogni mattina per scegliere i prodotti genuini, fa ancora i servizi ed è innamorata di Chuck Norris e Don Matteo

Mia nonna è una forza della natura, e se ho scritto questo piccolo post e per non esaltarla, ma per dire a tutte le donne e a tutti gli uomini più giovani, che si può essere rivoluzionari, anche quando di rivoluzionario sembra non ci sia proprio nulla, perchè la semplicità e il sacrificio fatto per amore, rendono la propria quotidianità unica e vera.

Vi lascio un video di nonna Maria mentre prepara le polpette: 



Buona visione!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità