Coronavirus, i giovani non sono immuni. Uno su cinque tra i positivi ha tra i 19 e i 50 anni


I giovani non si sentano immuni dal Coronavirus. Un'analisi dell'Istituto superiore di sanità rivela come in tutte le fasce d'età sia necessario rispettare le norme di distanziamento sociale per evitare il contagio.

Una persona su cinque, tra quelle finora risultate positive al tampone, ha infatti tra 19 e 50 anni.
"In questi giorni le cronache riportano molti esempi di violazioni delle raccomandazioni, soprattutto da parte dei giovani - sottolinea Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss -. Questi dati confermano come tutte le fasce di età contribuiscono alla propagazione dell'infezione, e purtroppo gli effetti peggiori colpiscono gli anziani fragili. Rinunciare a una festa o a un aperitivo con gli amici, non allontanarsi dall'area dove si vive e rinunciare a rientrare a casa è un dovere per tutelare la propria salute e quella degli altri, soprattutto i più fragili".

Dall'analisi, su 8342 casi positivi, emerge che l'1,4 per cento ha meno di 19 anni, il 22,0 per cento è nella fascia 19-50, il 37,4 per cento tra 51 e 70 e il 39,2 per cento ha più di 70 anni, per un'età mediana di 65 anni. Il 62,1 per cento è rappresentato da uomini.

L'analisi dell'Iss stima in 3-4 giorni il tempo mediano trascorso tra la data di insorgenza dei sintomi e la diagnosi. Il 10 per cento dei casi è asintomatico, il 5 per cento con pochi sintomi, il 30 per cento con sintomi lievi, il 31 per cento è sintomatico, il 6 per cento ha sintomi severi e il 19 per cento critici. Il 24 per cento dei casi esaminati è ricoverato in ospedale.

Più della metà delle persone decedute ha più di 80 anni, e due terzi di queste ha 3 o più patologie croniche preesistenti.


Articolo tratto dal sito: repubblica.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità