Oslo: dal 2019 stop alla circolazione delle auto in centro


Nominata Capitale verde d'Europa 2019, la città di Oslo si prepara per il divieto d'accesso alle automobili nel centro cittadino, iniziativa già annunciata nel 2016 e oggi ribadita con i primi provvedimenti pratici: l'eliminazione di gran parte dei parcheggi. 

Obiettivo? Restituire il territorio urbano ai cittadini, ristrutturando qualcosa come 730.000 metri quadri di spazi oggi destinati ai parcheggi. Nel 2017, nella capitale norvegese, sono stati eliminati 300 posti auto, che diventeranno 700 entro la fine del 2018. 

Non si parla di un ban che riguarda, come accadrà invece a Roma, Milano e tante altre città europee, solamente le vetture a gasolio: nel centro di Oslo non potranno circolare nemmeno le auto elettriche (24% del parco circolante), sul cui acquisto il Governo norvegese aveva pure attuato forti politiche di incentivi

Esclusi dai provvedimenti sono i parcheggi per i disabili, mentre per tutti gli altri la soluzione migliore sarà lasciare l'auto in periferia e spostarsi con i mezzi pubblici oppure con la mobilità condivisa: a tal proposito, si investirà per potenziare la rete di piste ciclabili (60 km in più entro il 2019), nonché le linee di tram e autobus. Le stazioni ferroviarie diventeranno il centro nevralgico per agevolare la circolazione dei cittadini all'interno dell'area urbana. 

In totale, un'area di circa 1,3 km quadrati sarà trasformata in un ambiente più vivibile per cittadini e turisti e caratterizzato da basse emissioni nocive: secondo i dati ufficiali, in quell'area sarà possibile ridurre del 50% le emissioni di CO2 entro il 2020, con obiettivo -95% entro il 2030. 


Scritto e pubblicato dal sito: HDBLOG 

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità