Empatia e cura per gli animali 'scritta' nel Dna


Prendersi cura degli animali, l'empatia nei loro confronti, potrebbe essere 'scritta' nel Dna.

Coloro che mostrano un alto grado di cura per altre specie condividono infatti una variazione nel gene che produce il neurotrasmettitore ossitocina, noto anche come l'ormone dell'amore. L'ossitocina è stata precedentemente collegata a una serie di comportamenti umani, in particolare i legami sociali, in particolare anche quelli tra madre e figlio e i rapporti di coppia. 

Lo rileva una ricerca dello University of Edinburgh's Roslin Institute e dello Scotland's Rural College, pubblicata sulla rivista Animals.

I ricercatori hanno analizzato il Dna di 161 studenti. È stato poi chiesto loro di compilare un questionario per valutare l'empatia nei confronti degli animali. Dall'analisi dei dati è emerso che coloro che mostravano la maggiore compassione per gli animali avevano una versione specifica del gene dell'ossitocina.

Hanno anche riscontrato che le donne rispondevano con maggiore positività in termini di empatia nei confronti degli animali rispetto agli uomini, così come coloro che lavoravano in una professione legata alla cura degli animali stessi. 

Una varietà di fattori sociali, come le prime esperienze di vita, i tratti della personalità e le credenze religiose, possono influenzare gli atteggiamenti nei confronti degli animali e secondo il team di ricerca questa è la prima volta che si dimostra che anche la genetica può giocare un ruolo. 


Scritto e pubblicato sul sito: Ansa.it

Commenti

Post popolari

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Salvatore Napoli: icona di semplicità

Zio Nino, l’innamorato dei giovani!

Preghiera di un giovane contadino sudamericano per augurarvi #BuonAnno

Caro amico ti scrivo......

Contatti:


E-mail:


Social: 

La mia foto
Peppe Cotroneo
Sono nato a Reggio Calabria nel 1984, e vivo a Milano dal 2010. Sono un infermiere coordinatore. In questo mio spazio, scrivo ciò che penso, perchè credo fortemente nella comunicazione e nell'informazione libera e indipendente. Bisogna pensare ad un mondo nuovo, fatto di giustizia sociale, di rispetto per l'ambiente e lottare sempre per chi è al margine della strada. Insieme possiamo fare grandi cose! Peppe Cotroneo

Citazioni:

" La semplicità è la forma della vera grandezza ”. (Peppe Cotroneo).