RIFLESSIONE DOMENICALE #2: "La sapiente allegria degli uccelli"


<< Per questa seconda Domenica di riflessione, ho scelto le prole di un grande uomo di nome Josè Pepe Mujica. Ho estratto queste parole dal libro "Non fatevi rubare la vita" >>. 

Buona riflessione e buona domenica!


Peppe Cotroneo

"La sapiente allegria degli uccelli"

"La democrazia va al di là del voto e delle elezioni pulite. Presuppone un impegno sistematico e graduale di costruzione della cittadinanza, perchè gli esseri umani non sono cose

Stiamo lottando per la democrazia e per lo sviluppo, ma quest'ultimo ha senso se promuove la felicità umana, perchè la vita è l'unico capitale che abbiamo per coltivare la libertà individuale. Non c'è cosa più importante del fatto umile  e quotidiano di essere vivi

Lottiamo per essere vivi, anche se non abbiamo la sapienza dell'allegria che hanno gli uccelli, i quali, ogni volta che sorge l'alba, cantano perchè è trascorsa una nuova notte. Noi esseri umani, invece, ci svegliamo arrabbiati perchè dobbiamo andare a lavorare.


Libertà-Riflessione domenicale

Ci lasciamo dominare da esigenze materiali senza fine, mentre le cose decisive, quelle più vitali, sono semplici

L'organizzazione dei mercati tende ad appropriarsi del tempo della nostra vita, a trasformarlo in una merce, ed è una traiettoria di carattere infinito che può essere fermata soltanto con misure culturali. 

Non possiamo dire che non ci sarà traffico per strada, ma possiamo insegnare ai nostri figli ad attraversare la strada nonostante il traffico".

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità