RIFLESSIONE DOMENICALE #3: "Addio Facebook, addio Instagram, rimango nella vita reale".


Da molto tempo rifletto sull’utilità dei social. Tu ti sei mai chiesto che cosa ti offrono veramente? Io si, e sono arrivato a questa conclusione. 

Quando sono approdato all’interno del mondo di Facebook, tutto mi sembrava bello ed entusiasmante, perché incontravo virtualmente amici che non vedevo da molto tempo. E' bello averli "rincontrati", ma mi è rimasto solo quello di: (spulciare foto, leggere e vedere qualcosa su di lui). Insomma solo pettegolezzi.

Ma adesso sento altre necessità, come quella di concentrarmi molto di più su ciò che conta veramente nella quotidianità: il calore umano, la lettura, la riflessione, la famiglia, l'amicizia e le proprie passioni, parole al giorno d'oggi non proprio scontati. 

Cancellerò il mio profilo personale di Facebook e lascerò solo la pagina "mi piace" del mio blog, dove pubblico gli articoli che scrivo quotidianamente. 

Lascerò solo attivo il mio account Twitter personale, perchè credo che su questa piattaforma, vi sia molta più informazione e poco pettegolezzo, quindi lo lascerò per rimanere un pò più, spero, informato.

Chi vorrà vedere i video di nonna Maria, e alcuni miei interventi, potrà invece farlo tramite il mio canale YuoTube

Ho deciso di dare un vero taglio ai social considerando che oltre a Facebook e Instagram, siamo immersi al 100 % in WhatsApp e non dobbiamo dimenticare che il proprietario di queste tre piattaforme si chiama Mark Zuckerberg.

Questo non basterebbe per farci riflettere sulla vera utilità di questi mezzi di "informazione"? Su come vengano utilizzati le nostre informazioni, la nostra privacy, solo per i loro sporchi interessi? 


Per loro conta avere e vendere i nostri dati e da qui si capisce perchè il tutto è "gratuito"? 

La nuova guerra tra oriente e occidente è conoscere il pensiero di un popolo, in questo caso di miliardi di persone, che tradotto significa avere in "mano il potere". 

Riflettiamo e interroghiamoci veramente su cosa conta nella vita reale. Se questi mezzi disinformano e manipolano il nostro pensiero, allora è molto meglio scappare da queste mondo virtuale che alla lunga crea solo dipendenza e confusione.

Io ho deciso di dedicarmi alla lettura, ai rapporti umani all'amicizia, agli affetti e alla vita professionale.

Continuerò a scrivere sul mio blog, dove mi sento molto più disinvolto e dove posso veramente applicare una firma su ciò che penso e su ciò che pubblico. 

Adesso vado e spero di incontrarvi nella vita reale!

Buona domenica e buona riflessione a tutti!


Peppe Cotroneo

Commenti

Post popolari in questo blog

Reggio scenderà in piazza per difendere il "Tito Minniti" oppure penserà solo alla Reggina calcio?

L’ospedale di Reggio Calabria è circondato dai rifiuti #IoAmoReggio

Va’ ‘nti to’ mamma di Giuseppe Ginestra

Salvatore Napoli: icona di semplicità